Seguiteci su Instagram @impressiondugoni

Su di noi

Storia del Negozio più recente

Impression Dugoni nasce nel 1963 grazie a Nonno Roberto che ha investito con passione tutta la sua vita nel negozio di Largo Porta Bologna 46, in centro a Modena, che tutt'ora continua ad essere portato avanti dalla figlia Deanna e dalle nipoti Marianna e Marcella...

Con il passare degli anni, per stare al passo con i tempi, ci si è continuamente dovuti aggiornare, a partire dall'inserimento dell'abbigliamento uomo e donna, per poter offrire al cliente un completo outfit per qualsiasi occasione (dai vestiti, alle scarpe e per finire anche agli accessori in pelle e rigorosamente Made in Italy).

Da qualche anno inoltre Marianna si occupa della parte "social" che ha fornito al negozio una grande visibilità e una vendita per corrispondenza ancora più immediata in tutta Italia... Facebook e Instagram sono ormai i motori pubblicitari più funzionanti sul mercato, tanto che sono stati raggiunti dei numeri importanti di seguaci e una cerchia di clienti fedelissimi... grazie a questi social è possibile essere sempre aggiornati sulle novità presenti in negozio... Il successo riscosso nel web, ci ha spinte a volere ancora qualcosa in più per accontentare il cliente, che è sempre al primo posto nel nostro negozio e non solo, e dunque siamo approdati all'idea del sito e-commerce... il nostro negozio virtuale... buttateci un occhio! Vi aspettiamo!

 

Storia del Negozio dal 1963

Dugoni Roberto nasce a Modena il 22 agosto del 1930 dai genitori Albano e Luigia ed è il primogenito di cinque fratelli: Mario, Genesio (Natale), Bianca e Aldo.

Dopo aver frequentato le scuole elementari, il periodo è quello del dopoguerra, le condizioni economiche non erano per tutti in generale particolarmente buone per cui era normale arrangiarsi come si poteva per poter contribuire al sostentamento familiare.

In giovanissima età inizia quindi a darsi da fare per trovare con l’aiuto dei genitori un lavoro, ed inizia l’avventura nel mondo del lavoro che lo porta a trovare occupazione come garzone di un ambulante di calzature. Nonostante l’inesperienza e la giovane età l’impatto col pubblico, gli insegnamenti e la benevolenza del datore di lavoro, fanno emergere in poco tempo l’innata e inaspettata passione per il commercio.

All’età di 15 anni, siamo nel 1945, inizia con una bicicletta e un piccolo carriolino di legno al traino contenente non più di dieci paia tra scarpe e pantofole si reca da Modena al Mercato di Rubiera ed inizia di fatto l’attività in proprio di ambulante.

Il successivo reinvestimento degli introiti delle prime vendite nell’attività con ulteriori acquisti di merce da rivendere e poi in seguito la frequenza di altri mercati lo portano ad incrementare costantemente l’attività in pochi anni.

Nel marzo del 1950 è presente l’iscrizione al Registro ditte al n. 55593 dell’impresa di commercio ambulante a nome Dugoni Roberto (medaglia onorifica personalmente ricevuta nel 2002 dalla Camera di Commercio di Modena per i 50 anni di attività).

Nel frattempo le non buone condizioni fisiche del padre (morirà nel 1952 a soli 54 anni di età) lo portano come fratello maggiore a occuparsi di tutta la famiglia . Per cui dopo l’acquisto del mitico Autofurgone Romeo comincia il commercio ambulante motorizzato viene introdotto un punto di vendita fisso banco in “Piazzale Muratori” e vengono gradualmente inseriti nell’attività i fratelli Natale (che lavorava in fonderia) e che con l’acquisto di un 1.100 familiare e un primo collaboratore opererà anche in altri mercati della provincia , Mario (che lavorava come garzone in negozio di frutta e verdura) e Bianca giovanissima che lo seguirà sul “Romeo”. Di qui le alternanze e la collaborazione dei fratelli maggiori (Aldo era ancora piccolo) nelle varie attività intraprese porteranno alla succesiva apertura del negozio in “Cardinal Morone” e successivo trasferimento del punto vendita in “Via Emilia Angolo P.le Degli Erri”. Seguirà l’apertura del secondo punto vendita Fisso in “Corso Canalchiaro” fino all’apertura nel 1963 del terzo punto vendita in Modena “Largo Porta Bologna”.

Dal 1963 Roberto si dedica, pur continuando a seguire amministrativamente tutte le altre iniziative, al nuovo punto vendita inizialmente con Bianca (che poi intraprenderà analoga attività col marito Giancarlo), Natale proseguirà nel commercio ambulante, mentre gli altri punti di vendita sono seguiti da Mario e dalla Moglie di Mario (Francesca) coadiuvati sempre da dipendenti e familiari.

Tutta la famiglia in questi travagliati e entusiasmanti anni di sacrifici gioie e anche dolori è sempre rimasta unita e Roberto, Mario e Natale hanno sempre vissuto insieme nella medesima casa di Via Gadaldino dove si sono trasferiti dal 1957/58 fino alla fine dei loro giorni.

La passione e l’amore per il commercio dei fratelli è stata tramandata ai rispettivi figli che in parte ne continuano tuttora le rispettive attività con immutato impegno.

Roberto ci ha lasciato nel 2006 e dopo aver sofferto per la perdita degli amati fratelli Natale e Mario ma l’attività nel punto vendita di “Largo Porta Bologna” continua con i figli Davide e Deanna (mamma Marta è sempre presente) e anche la terza generazione di commercio è già iniziata con Marianna e Marcella che nel 2013 hanno portato una ventata di novità, inserendo in negozio un'area esclusivamente dedicata all'abbigliamento e alle borse in vera pelle... Una novità che ha da subito riscosso un grande successo, soprattutto tra la clientela più giovane... ed ora eccoci qui, che a pochi mesi dal nostro 54esimo compleanno, siamo pronti anche a questa nuova avventura... un sito e-commerce nel quale potrete avere tutti i nostri prodotti a portata di un solo click! Perché noi ci teniamo tanto ai nostri clienti e cerchiamo sempre di accontentarli e di farli sentire "a casa"....